In data 30 Novembre 2021, presso Piazza S. Francesco, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà l’evento: “ISI Pertini in Cammino”.

Incammini@moci è un progetto trasversale innovativo che vede il Pertini impegnato nel realizzare in concreto quella dimensione viva, creativa e ludica della scuola del domani. La scuola diventa così un laboratorio di esperienza di interazione umana, culturale, tecnologica e dei vari linguaggi della comunicazione. Le attività didattiche sono svolte attraverso attività outdoor con l’obiettivo di rendere lo studente consapevole, e protagonista dell’ esperienza didattica che sta vivendo. Il tema dei cammini di pellegrinaggio sul nostro territorio diventa per lo studente un percorso di cittadinanza, di accoglienza e di rispetto dell’altro.

Il carattere innovativo del progetto è rappresentato da una parte dalla sua dimensione ludica, per mezzo di giochi di ruolo originali ( la caccia al tesoro, il risiko dei cammini ) che diventano strumenti per imparare e per vivere l’esperienza del pellegrino medievale e dall’altra, dalla sua dimensione dinamica, grazie alla preparazione di un percorso di Orienteering sui luoghi del pellegrinaggio medievale a Lucca che consentirà agli studenti di sviluppare il linguaggio motorio e di comprendere l’importanza del rispetto di regole condivise.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *