Il Pertini è una scuola dove chiunque può fare il proprio percorso di studi, anche chi ha qualche difficoltà, piccola o grande. Ci impegniamo ad accogliere tutti gli studenti e a creare con loro, con loro famiglie e con gli specialisti che li seguono, un percorso scolastico su misura per tutti.

C’è un team di sostegno che si occupa delle esigenze dei ragazzi più fragili e cerca di creare un clima accogliente all’interno della scuola, sia da un punto di vista didattico, organizzativo ed emotivo.

Attraverso attività sportive rivolte a tutti, quali uscite sul territorio e attività scolastiche diversificate creiamo un clima di collaborazione dove tutti, docenti e studenti, sono chiamati a dare il loro contributo per rendere significativo e piacevole il soggiorno a scuola di tutti quelli che arrivano da noi.

L’alta digitalizzazione del nostro istituto contribuisce a creare interesse e competenze in questo settore anche per i ragazzi fragili.

Aiutiamo questi a scegliere il percorso di studi più adatto a ciascuno, tra quelli che offre il Pertini, li seguiamo nel loro cammino portando ciascuno al conseguimento del diploma o al raggiungimento di una certificazione di competenze, secondo le possibilità di ciascuno.

Insomma cerchiamo di fare propria la frase di Don Lorenzo Milani, uno dei più grandi educatori che abbiamo avuto nella nostra storia

“Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *